4 anni ago · glesius · 0 comments
La Musica nella nostra Casa di Riposo
Musica Residenza per Anziani
La musica 🎧 mezzo straordinario di intercomunicazioni tra i popoli, è lo strumento tanto amato da alcuni nostri ospiti.
Il pomeriggio amano ascoltare il suono suadente di canzoni napoletane melodiche e perfino neo-melodiche. Le dolci note emesse dallo stereo sono così penetranti e rilassanti che alcuni nostri ospiti nel primo pomeriggio amano addormentarsi sui divani messi a loro disposizione per evitare ,nelle calde ore del pomeriggio, il letto.
Spettacolo anomalo direste Voi, invece è una visione tenera e appagante per chi veglia accanto a loro.
Alcuni pomeriggi organizziamo una sorte di karaoke collettivo, dove note stonate e parole inventate danno ai nostri ospiti attimi di distensione e felicità in un’atmosfera di sana e innocente rivalità.
Note che portano nelle loro menti vecchi ricordi e antichi amori mai dimenticati forse.
Quel suono suadente di note musicali danno vigore alle più disparate e a volte accanite censure da parte di coloro che hanno l’orecchio fine e mal sopportano stonature gratuite e persistenti da parte di colori che purtroppo non hanno il dono naturale dell’intonazione.
È realmente uno spettacolo vedere queste persone rilassarsi da un lato e litigare dall’altro per una nota più o meno stonata e testi parzialmente inventati pur di dare sfogo alla proprio ugola.
L’amore e la musica molto spesso sono stati protagonisti
di amori e passioni che i nostri cari ospiti conservano gelosamente nei meandri più oscuri dello loro menti e che fanno palpitare ancora una volta i loro cuori nell’udire canzoni mai dimenticate
Questo capita ancora oggi in questo mondo super tecnologico ma avaro di pure e semplici emozioni che prendono forma immediatamente all’ascolto di vecchie melodie che hanno accompagnato la loro giovinezza avara di qualsiasi arida tecnologia.